Il Progetto educativo on-line 2020-2021

Che cos'è la Banda dei Virus?

È il nuovo progetto educativo on-line gratuito legato all’iniziativa “Tutti per la scuola”, pensato per aiutare i più piccoli a capire, senza spaventarli, ciò che è avvenuto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il percorso educativo può essere esplorato online  in classe – con la LIM o un PC – o in famiglia - attraverso qualsiasi device - ed è uno strumento ideale per riaccogliere i bambini a scuola in sicurezza e serenità.

Grazie al progetto bambine e i bambini comprenderanno cosa sono e come si diffondono i virus, scopriranno l’importante ruolo della ricerca scientifica ma anche tutto quello che, con semplici attenzioni e gesti quotidiani, possiamo fare per proteggere la nostra salute.

Con un linguaggio semplice e divertente, i bambini scopriranno così che i virus sono di tanti tipi e, soprattutto, non sono tutti uguali. Ci sono dei tipi pericolosi come il virus del vaiolo, dei tipi innocui con cui lottiamo quotidianamente, come quelli che causano il raffreddore o alcune influenze, altri che da molto tempo teniamo a bada come il virus del morbillo.

I contenuti sono firmati da Manuela Salvi, autrice di tanti libri di successo per bambini. La consulenza scientifica del progetto è a cura del professor Roberto Gasparini, docente presso l’Università degli Studi di Genova per i corsi di Igiene e Medicina Preventiva, massimo esperto di temi legati alla prevenzione da virus e vaccinazioni, con oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche mediche nazionali e internazionali.

Perché il miglior antidoto al virus è la conoscenza!